Durante la prima tappa del Transitalia Marathon 2020, al chilometro 118 incontreremo l’antico borgo di Mercatello sul Metauro.
Contornato da un affascinante Appennino intatto Mercatello è una storica meta di moto turisti grazie ai molteplici itinerari che offre il territorio, un territorio ricco di tradizioni e buon cibo.
La zona è perfetta per lunghe camminate all’aperto e i molteplici borghi sul territorio permettono un affascinante viaggio nel tempo.
Il delizioso borgo medievale marchigiano dell’Alto Metauro è entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Di origine medievale, Mercatello sul Metauro è un delizioso borgo medievale marchigiano dell’Alto Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino.
Nel 2018 è entrato a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, e dal 2002 ha ottenuto anche la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
Perfettamente incastonato nella verdissima valle del fiume, domina dai sui quasi 500 metri un paesaggio ancora integro e armonioso, è da sempre un crocevia tra Marche, Umbria e Toscana. Proprio per la sua posizione strategica era sede di mercati, da cui il nome Mercatello.