La manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 27 settembre 2024 (di cui 20-21 e 22 settembre Transitalia Expo), sarà da regolamento aperta alla partecipazione di moto Maxienduro da viaggio superiori a 150 kg stradali che dovranno rigorosamente essere in regola con il codice della strada.
Per la partecipazione è necessaria la tessera FMI Member.
Le partenze avverranno con formula di 3 moto ogni 2 minuti per evitare qualsiasi intralcio alla regolare circolazione essendo le strade dell’intero itinerario tutte aperte al traffico.
Le operazioni preliminari e il briefing si svolgeranno da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 a Rimini (RN) in Piazzale Fellini, in Palazzo del Turismo.
Regioni attraversate : Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.
Le tappe selezionate per il Transitalia Marathon 2024 sono:
- Rimini – Village di Partenza (venerdì 20-domenica 22 settembre 2024): Il punto di partenza di questa epica avventura sarà, come da tradizione, Rimini, città che ha sempre accolto il Transitalia Marathon con entusiasmo e ospitalità. Il village di partenza in Piazzale Fellini all’interno di Transitalia Expo, sarà un concentrato di atmosfera vibrante e di anticipazione per l’inizio di questa straordinaria traversata.
Cena Esclusiva Partecipanti nella tenda catering in Piazzale Fellini Domenica 22 settembre ore 20 con ‘La Cucina dei Pescatori’
- Città di Castello (lunedì 23 settembre 2024): La prima tappa sarà in direzione di questa affascinante città, che ha il potere di catturare l’essenza dell’Italia con la sua storia ricca e i suoi paesaggi pittoreschi. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le strade antiche e immergersi nell’atmosfera unica di Città di Castello.
Cena Esclusiva Partecipanti in Loggiato Gildoni adiacente a Piazza Matteotti ore 20:30
- Nocera Umbra (martedì 24 settembre 2024): Questa tappa vi porterà attraverso le colline umbre, offrendo paesaggi mozzafiato e strade anche tecniche che metteranno alla prova le vostre abilità di guida. Nocera Umbra ci accoglierà con il suo fascino autentico.
Cena Esclusiva Partecipanti in Piazza Umberto I (in caso di Pioggia verrà spostata sotto gli antichi Lavatoi adiacenti a Piazza Umberto I) ore 20:30 – Catering Sergio Bellina
- Cascia (mercoledì 25 settembre 2024): Conosciuta per la sua spiritualità e il suo fascino unico, Cascia sarà una tappa dedicata all’esplorazione di strade tecniche e itinerari che sfidano le abilità dei partecipanti. Un’esperienza indimenticabile tra le montagne dell’Umbria.
Cena Esclusiva Partecipanti presso Grand Hotel Elite ore 20:30
- Rieti (giovedì 26 settembre 2024): Una città che racchiude storia e cultura, Rieti sarà la cornice di un percorso che attraversa panorami straordinari e che celebra la fusione tra tradizione e avventura.
Cena Esclusiva Partecipanti presso Colle Aluffi in Rieti, ore 20:30
- Roma – Grande Arrivo (venerdì 27 settembre 2024): Il culmine di questa straordinaria avventura sarà nell’iconica città eterna, Roma. Il Transitalia Marathon 2024 raggiungerà il suo epilogo trionfante nei pressi della Capitale, con un arrivo memorabile e una celebrazione della passione per la moto. Il Centro Sportivo della Polizia di Stato di Tor di Quinto ci accoglierà a braccia aperte facendoci immergere in una atmosfera di festa e gioia su due ruote! Ma non è finita…questo epico arrivo si svilupperà anche dopo cena con una ‘sesta tappa’ veramente speciale: sotto l’attenta supervisione delle forze di polizia addette alla viabilità e dai motociclisti romani i nostri partecipanti visiteranno il centro di Roma in moto in notturna.
Cena Esclusiva Partecipanti presso Centro Sportivo Polizia di Stato in Tor di Quinto ore 20:30 (NB: la cena sarà priva di alcolici poichè alle 23:30 ci sarà la ripartenza della Night Run)
In questa edizione, le tappe saranno caratterizzate da percorsi leggermente più brevi ma più tecnici, progettati per offrire un’esperienza di guida ancora più avvincente.
La ‘sesta tappa’: la Roma notturna (Night Run)
Immaginatevi un’esperienza unica, un giro notturno attraverso le strade illuminate della Capitale, in sella centinaia di motociclisti, scortati con cura affinché nulla possa intralciare il percorso, né un incrocio, né un semaforo. Le emozioni che si susseguono in questa avventura sono difficili da raccontare solo attraverso immagini, perché vanno vissute per essere apprezzate pienamente.
Grazie al Moto Club Polizia di Stato, i nostri partecipanti potranno vivere un’esperienza più unica che rara, è un’opportunità di guidare attraverso le strade della Città Eterna in un’atmosfera vibrante e festosa, che va al di là del semplice giro in moto; è un’immersione nelle emozioni uniche che solo la notte romana può offrire.
Il corteo di riders attraverserà le vie della città, passando davanti ai monumenti più importanti, attraversando le zone a traffico limitato e le isole pedonali. È un viaggio attraverso la storia, la cultura e l’anima pulsante di Roma, illuminata dal fascino notturno che la rende ancora più bella.
È l’opportunità di vivere Roma in un modo unico, in una notte magica riservata esclusivamente ai motociclisti!
Con questo ‘fine evento’ esclusivo e magico la nostra impresa da Rimini a Roma sarà quindi portata a termine!