Un territorio meraviglioso!
Cascia ci accoglie come se fosse casa nostra!
Ogni volta che la scegliamo come arrivo di fine tappa ci spalanca le braccia con tutto il suo calore.
Quest’anno arriveremo in Piazza San Francesco ai piedi della Basilica di Santa Rita e dell’antico Borgo. Sarà bellissimo prendere le scale mobili e salire verso l’alto per visitare il panorama stupendo, la Basilica di Santa Rita e le viuzze del borgo antico con i suoi negozietti caratteristici ed un inconfondibile profumo di rosa che aleggia nell’aria.
Cascia è una cittadina circondata da verdi montagne nel distretto appenninico a sud dei Monti Sibillini, incastonata sul colle di Sant’Agostino sotto le cui pendici si snodano le acque del fiume Corno. Fu un antico insediamento di origine italico del VI- V sec. a.C, poi conobbe l’alternarsi di varie genti: gli Umbri, gli Etruschi, i Sabini e poi i Romani.
Experience turistica per la categoria Concept
Come sappiamo la categoria concept, introdotta per la prima volta quest’anno, seguirà un itinerario stradale passando attraverso borghi, paesi e realtà magiche e meravigliose. Arrivati a Fine tappa a Cascia, i fortunati partecipanti della Concept saranno accolti dalle autorità locali che li guideranno per una visita per la città di Cascia, fino alla Basilica di Santa Rita (dove c’è il suo corpo), per proseguire ed entrare alle ore 17 al Monastero di clausura (dove si possono ammirare la alcuni miracoli di Santa Rita e come ha condotto la sua vita da suora). Infine, se ci sarà tempo, una visita a Roccaporena dove si può ammirare la casa natia di Santa Rita, la casa maritale, la chiesa dove si è sposata, l’orto dei miracoli, lo scoglio della preghiera e la grotta d’oro.
Grand Hotel Elite - una cena di classe!
Gennaro Ferraro è dal 2011 a capo della cucina del Grand Hotel Elite ma ogni anno sembra come se fosse il primo: lavora infatti con tanto entusiasmo e voglia di crescere.
Le sue ricette sono presenti anche sul sito Terre di Cascia dove si potranno acquistare tanti dei prodotti proposti nella cena di fine tappa.
Il menu che verrà servito ai partecipanti del Transitalia Marathon martedì 27 settembre al Grand Hotel Elite è, quindi, studiato appositamente per far scoprire e godere delle eccellenze del territorio.:
- TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI DEL TERRITORIO CON VERDURINE PASTELLATE E FAGIOLI ALL’UCCELLETTO
- PAPPARDELLE CON SUGO DI CINGHIALE E POLPETTINE DI CINTA SENESE
- ROSA DI VITELLO CON RISTRETTO DI MONTEFALCO ROSSO
- PATATE NOCCIOLA
- DESSERT
Il tutto in un hotel di alto livello con una mise en place volta a coccolare il partecipante dopo una lunga tappa di evento!
Ma come si fa poi quando si torna a casa senza queste prelibatizze? Cascia offre due soluzioni!
La prima è acquistare i favolosi prodotti appena mangiati sul sito locale Terre di Cascia
E’ presente la migliore selezione dei prodotti tipici Umbri e della miglior qualità garantita prodotto da artigiani locali e selezionati, i legumi e cereali di Castelluccio di Norcia e di Cascia, i salumi fatti come una volta, i formaggi come il caprino, la caciotta e il pecorino biologici, lo zafferano, una eccellenza unica del territorio, i biscotti con farine di altissima qualità e di vario genere, da quelle integrali a quelle dei legumi, tutti fatti a mano e si potrà assaggiare l’olio, i vini e le birre locali.
Ma ancora di più il Grand’Hotel Elite offre la possibilità di frequentare un Corso di Cucina esclusivo!
Il corso ha una durata di 6 mesi, i quali saranno alternati con 1 mese in Hotel e 1 mese di lezioni, con l’obiettivo di fornire un completa esperienza ai corsisti e vivere appieno la vita di un Hotel.
Se il cibo è arte, allora la cucina è arte… e gli chefs sono artisti!