Un luogo incredibile da visitare a fondo!
Rieti è la provincia meno popolata del Lazio, di cui occupa la parte nord-orientale; è all’ultimo posto anche per quanto riguarda la densità di popolazione.
Il territorio è quasi interamente montuoso ed ospita le vette più alte del Lazio, fino a sfiorare i 2.500 metri d’altezza; l’estremità sud-occidentale è invece collinare ed è delimitata dal corso del fiume Tevere, il terzo in Italia per lunghezza.
Ma Rieti è anche un Luogo di cultura, di quelli che permettono alla città di recuperare ed illustrare quel patrimonio che, nel tempo, ha fatto in modo che venisse riconosciuta come piccolo gioiello del centro Italia. Un patrimonio di cui essa dispone per indole propria, costituito da numerose testimonianze storiche, artistiche ed archeologiche.
Dal Teatro Flavio Vespasiano, contenitore di spettacoli culturali di varia natura, passando per le biblioteche, i musei e i monumenti cittadini, passeggiare per Rieti è un’esperienza indimenticabile per chi sa riconoscere il potere della storia e dell’arte, in ogni suo genere.
Colle Aluffi: il percorso enogastronomico!
C’è un luogo, dove dare il benvenuto ai sogni, ai giorni speciali, agli eventi da ricordare, è un dono da offrire agli occhi, così come al palato della gente. C’è un luogo che racconta di una cucina “semplicata”: ‘semplice’, come i sapori che da sempre ha l’onore di preservare, ‘complicata’ da descrivere, per chi prima d’ora non l’ha mai incontrata, vissuta, assaporata. C’è un luogo dove, l’incontro tra gusto ed emozioni, crea quell’abbinamento che è perfetto una volta e quella…ecco a voi Colle Aluffi!!!
Colle Aluffi è la cornice prestigiosa per quegli eventi che necessariamente devono avere una sola parola d’ordine: successo.
Colle Aluffi è lo spazio perfetto per ogni forma del convenire. Meeting, convegni, seminari, workshop, tavole rotonde, convention aziendali, ma anche esposizioni, lancio prodotti, inaugurazioni e servizi fotografici. Ogni evento che si possa classificare come speciale, trova qui la propria scenografia ideale. Un ambiente confortevole e una struttura organizzata, che stimola attenzione, divertimento e partecipazione.
Una struttura giovane ed eclettica, che con le sue rifiniture ben incastonate nel panorama di rara bellezza, saprà bene come farsi ricordare e lasciare il segno.
Il percorso del gusto!!
La cucina di Colle Aluffi vive da sempre i sapori in modo straordinario. Preferiamo preservare, piuttosto che trasformare, presentando un sapore che è altro da ciò che dovrebbe essere. Ogni nostro piatto mantiene 5 qualità: sostanza, croccantezza, sapore, equilibrio e qualità organolettiche.
Da qui nasce il menu studiato appositamente per i nostri partecipanti:
- Antoipasto: FAGOTTO DI PROSCIUTTO SGAMBATO ARTIGIANALE AMATRICIANO
STAGIONATO DI PRODUZIONE AZIENDA “SANO” con MELONE INVERNALE
MOZZARELLA DI LATTE VACCINO CON LATTE DI PROVENIENZA DEL TERRITORIO - Primo: PRISMA DI PANE INTEGRALE DEL “MAESTRO PANIFICATORE FIORENTINI”
CON POMODORI DATTERINO
FREGNACCE ALLA SABINESE FRESCA
(PASTA TIPICA REATINA FATTA CON FARINA E ACQUA A FORMA DI MALTAGLIATO)
CON OLIVE CARBONCELLA E GUANCIALE CROCCANTE AMATRICIANO - Secondo: ROLLE’ DI MAIALINO DI POGGIO BUSTONE CON PATATE DI LEONESSA AL FORNO
- MIMOSA DI ADELMO
(DOLCE TIPICO REATINO)
E il vino? vi presentiamo la “Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini”
L’azienda costituita nel 1969 senza scopo di lucro, dai viticoltori della zona di Magliano Sabina rappresenta a distanza di 50 anni una delle cooperative più importanti nella provincia di Rieti.
Da sempre rivolta verso la valorizzazione del territorio attraverso i suoi vini, la “Cantina Sociale Vini dei Colli Sabini” ha intrapreso da qualche anno la progressiva ristrutturazione dei vigneti dei propri soci, attraverso le consulenze di professionisti e la costante modernizzazione dei macchinari enologici per garantire protocolli di vinificazione specifici, atti ad esaltare le caratteristiche delle uve del territorio sia in termini qualitativi sia in termini di sostenibilità ambientale.
Alle varietà locali come il Sangiovese, il Trebbiano e la Malvasia Puntinata, sono stati affiancati negli anni vitigni internazionali come il Merlot ed il Cabernet Sauvignon che hanno trovato nel clima caldo della Sabina una meritevole espressione.
La produzione vitivinicola viene costantemente controllata, dal germogliamento della vite fino alla vendemmia, in modo da poter conferire in cantina uve sane ed al giusto grado di maturazione fenolica e tecnologica.
La produzione aziendale si attesta intorno alle 80/100.000 bottiglie annue che vengono distribuite a livello nazionale, in gran parte sul canale Ho.Re.Ca.
Un altro ramo dell’azienda è rappresentato dalla produzione olearia.
Ogni anno la nostra azienda lavora circa 200 tonnellate di olive degli olivicoltori associati, con l’ausilio di un impianto di frangitura in continuo acquistato nei primi anni 2000, grazie al quale vengono commercializzati annualmente dai 35 ai 50 quintali d’olio extravergine di oliva.
Experience per la categoria Concept: Hortus Simplicium
Hortus simplicium è l’orto botanico medievale di Rieti ed è il primo giardino botanico realizzato nella città. Immerso nella splendida cornice del Palazzo papale, a due passi dalla piazza principale e dai luoghi di maggior interesse, si estende in una superficie di circa 1000 metri quadri. Comprende più di cento piante erbacee, debitamente selezionate per i loro impieghi curativi, significati simbolici e religiosi, e importanza nella storia culinaria, medica e mistica dell’Italia medievale.
La prima parte dell’orto è suddiviso in quattro spazi, in ognuno dei quali sono disposte le varietà di piante, ordinate secondo l’utilizzo che avevano nel medioevo, come ricostruito grazie ai numerosi testi e alle fonti a nostra disposizione ( due quadranti con erbe officinali, un quadrante con piante tintorie ed un quadrante con piante alchemiche e velenose) La seconda parte ricalca gli antichi orti medievali del centro/nord Europa con otto letti rialzati in salice intrecciato ed al centro uno stagno con piante palustri ed acquaticheIn sostanza sarebbe una sorta di tuffo nel Medioevo