Nella Provincia di Rimini, sulle dolci colline che guardano il mare, San Savino è una frazione del Comune di Montescudo Montecolombo.
Questa piccola frazione della Valconca, oltre che vivere ancora di antiche tradizioni dove il dialetto romagnolo è possibile sentirlo parlare comunemente per strada, è il paese natale dove vive Mirco Urbinati, l’organizzatore e ideatore del Transitalia Marathon.
San Savino, chiamato nella antichità Castrum Sancti Savini è un borgo che avvolge il bellissimo e antico castello di origine Malatestiana che fu in passato un imponente borgo fortificato, eretto all’inizio del XVI secolo.
Il borgo vive di persone genuine e appassionate del proprio territorio e grazie alla associazione “e Poz dla Piva”, sono tante le iniziative che coinvolgono non solo gli abitanti del paese ma attirano famiglie da tutta la vallata del Conca.
“E poz dla Piva” prende il nome da una antica pompa di estrazione di acqua potabile che in passato era posizionata all’ingresso del paese, dove era possibile estrarre una eccezionale acqua di sorgente.
L’Accoglienza a San Savino di Montescudo Montecolombo
San Savino sarà uno dei punti salienti della avventura straordinaria chiamata Transitalia Marathon 2023.
Mercoledì 27 settembre i partecipanti, nella lunghissima tappa 4, potranno sperimentare l’ospitalità calorosa e autentica della comunità locale.
I residenti si uniranno per sostenere ed accogliere tutti i partecipanti.
La tappa di San Savino di Montecolombo rimarrà una parte indelebile della storia del Transitalia Marathon, un capitolo in cui la determinazione ha superato ogni ostacolo e la bellezza della natura ha ispirato ogni passo.
Grazie alla associazione “e poz dla Piva”, gli abitanti di San Savino di Montecolombo possono essere orgogliosi di aver fatto parte di questa avventura e di aver contribuito a rendere il Transitalia Marathon ancora più speciale.
Transitando per San Savino sulla strada principale è possibile ammirare la rotonda del Transitalia Marathon, l’unica rotonda in Italia dedicata ad un evento di moto turismo dove sono impresse le coordinate gps, latitudine e longitudine, del piccolo borgo.
E’ diventata oramai meta obbligata di decine di moto viaggiatori, soprattutto provenienti dall’estero che si fermano per scattarsi una foto e farsi un selfie davanti alla bellissima fioritura gialla di margherite che la contraddistingue.
L’appuntamento per tutti gli appassionati e soprattutto per la grande carovana del Transitalia Marathon è per mercoledì 27 settembre, quando dal primo pomeriggio i partecipanti termineranno la lunga attraversata dal mare Tirreno partendo all’alba da Follonica; e sarà proprio San Savino grazie alla associazione “e Poz dla Piva” ad accogliere con calore tutti.
San Savino, con la bellissima vista sulla riviera Adriatica, rappresenta il compimento di una grande avventura durata quattro giorni, prima di affrontare l’oramai breve trasferimento verso Riccione.