Qualche anticipazione del percorso 2017, non rileveremo ancora le località per motivi Istituzionali.
La prima tappa attraverserà trasversalmente l’Italia Centrale a differenza della scorsa edizione che invece scendeva verso sud. Dalla Repubblica di San Marino si salirà sugli Appennini per poi scendere verso sud per entrare nella Regione Umbria.
La seconda parte della tappa si sposterà verso ovest attraversando una zona boschiva e in altitudine con paesaggi inediti; qua il percorso diventa molto guidato e tecnico, nell’ultimo tratto non mancheranno le pietre e la lunga pista che condurrà a fine tappa regalerà uno scenario completamente nuovo.
Indispensabile una esperienza di guida in fuoristrada per poter guidare una maxienduro su un terreno pietroso con tratti sabbiosi.
La seconda tappa ritengo abbia un fascino incredibile in quanto realmente darà l’idea di un vero e proprio viaggio lunghissimo. Avrà una lunghezza di circa 250 km e porterà i partecipanti ad attraversare l’Italia con una direttiva diagonale da ovest a sud est.
Il paesaggio muterà completamente lungo il percorso in quanto verranno attraversate zone geologiche molto differenti tra loro.
Nella prima parte il paesaggio sarà morbido e rilassante con un alternarsi di strade sterrate scorrevoli e pietraie, le lunghe piste rettilinee daranno l’idea di un allontanamento molto veloce dal punto di partenza di tappa. L’alternarsi di boschi fittissimi e radure aperte da cui sarà possibile ammirare antiche città romaniche apre un panorama che toglie il fiato.
A metà tappa circa la direttiva del percorso ci porterà ad attraversare ben 3 catene appenniniche ed entreremo in una zona estremamente impervia e montuosa. Lungo le antiche strade sterrate collegate da tratti di asfalto stretto e tortuoso ci troveremo tra gole di montagne altissime, il susseguirsi di montagne da attraversare è incessante ed è incredibile scoprire antichissimi borghi abitati in luoghi estremamente lontani ed isolati dal mondo.
A mio avviso questa è la tappa che maggiormente porta il fascino di un itinerario estremamente mutevole, una tappa a tratti scorrevole e a tratti molto guidata, una tappa soprattutto che cambierà di dialetti, luoghi, paesaggi e terreno dando luce alla Storia di questo bellissimo Paese, trovandosi a tratti in luoghi talmente stretti ed impervi che l’idea di sentirsi davvero soli si percepirà spesso.