Poco più di due mesi alla partenza della quarta edizione della Transitalia Marathon, la manifestazione che, grazie all’idea visionaria di Mirco Urbinati, ha cambiato il volto del Mototurismo intercettando l’interesse di centinaia di appassionati da ogni parte del mondo.
L’edizione 2018 ha registrato il tutto esaurito (sono bastati sei minuti per riempire tutte le oltre 350 caselle di partenza) con qualche polso davvero pesante ai nastri di partenza che farà sognare i tanti enturisti decisi ad affrontare i 900 chilometri del percorso, in gran parte off road e totalmente navigati ( ci sarà anche il road book cartaceo per i duri e puri della specialità) suddivisi in tre tappe e sei regioni.
Si partirà da Rimini giovedì 27 settembre, ma Piazzale Fellini sarà operativo già da martedì 25 dalle ore 14:00 per le operazioni preliminari e per godersi l’atmosfera del village.
Dopo Rimini sarà la volta di Coriano, per un omaggio a Marco Simoncelli, e poi terra e polvere fino alla splendida Passignano sul Trasimeno, sede del primo arrivo di tappa.
La fatica non dovrà distogliere dalla bellezza dei luoghi che Mirco Urbinati ha scovato macinando centinaia di chilometri di strade bianche. Da Macerata Feltria, recentemente eletto fra i borghi più belli d’Italia a Urbania e Apecchio, incastonate nelle splendide colline marchigiane. Poi, occhi al cielo per le suggestiva prospettiva di Monte Santa Maria Tiberina che introduce alla magia dell’Umbria, il cuore verde d’Italia. E prima del tuffo nel Trasimeno, il castello di Lisciano Niccone, un gioiello dell’Italia segreta.
Transitalia Marathon saluta intanto i comuni e gli enti che hanno tagliato per primi il traguardo del patrocinio alla manifestazione: Urbino, la Provincia di Pesaro Urbino, Micigliano e Rieti. Grazie!!!