Dal 20 al 27 settembre 2024 Transitalia Marathon celebra un traguardo storico: la sua decima edizione. Un viaggio epico che partirà da Rimini e attraverserà l’Italia fino a raggiungere Roma, toccando paesaggi mozzafiato e le città d’arte più affascinanti del nostro Paese.
Questo evento unico nel suo genere è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del mototurismo itinerante di tutto il mondo. Saranno infatti 400 i partecipanti provenienti da 23 nazioni diverse che prenderanno parte a questa edizione a numero chiuso. Un’opportunità irripetibile per vivere un’avventura di condivisione e fratellanza internazionale, scoprendo insieme le meraviglie nascoste dell’Italia, dai panorami dell’Appennino alle storiche città d’arte.
In vista dell’edizione 2024, lo scorso 2 luglio si è tenuta una Conferenza Stampa di Presentazione in Senato, all’interno della Sala Caduti di Nassirya.
Dichiara la Senatrice Domenica Spinelli: “ Da ex sindaco, ed oggi da vice sindaco di Coriano, e Senatore ho visto nasce e crescere questo evento; siamo alla 10° edizione e conoscendone la valenza nell’ambito dello Sport, Sicurezza e Territorio, mi sono adoperata per far ottenere il Patrocinio del Senato per cui ringrazio il Presidente Larussa che lo ha concesso. Un sogno che è diventato realtà e che ho sottoposto con orgoglio al Ministro Abodi .
E’ una bella storia che dura da 10 anni, che ha arricchito il percorso con preziose collaborazioni e che, quindi, meritava di essere presentata e raccontata qui in Senato”.
Transitalia Marathon non è una gara: è un viaggio che fonde la passione per le due ruote con l’amore per l’esplorazione e la scoperta delle bellezze del nostro Paese. Ogni tappa è studiata nei minimi dettagli per offrire ai partecipanti non solo la sfida della guida off-road in totale sicurezza, ma anche l’opportunità di immergersi nelle tradizioni locali e apprezzare la straordinaria e incredibile varietà del territorio italiano.
“Il Transitalia Marathon è giunto alla sua decima edizione e ciò testimonia quanto l’evento e i valori del Mototurismo FMI siano apprezzati dai motociclisti italiani e stranieri” così dichiara Giovanni Copioli, Presidente FMI. “La scoperta del territorio, di luoghi unici e la condivisione della nostra passione sono elementi imprescindibili per chi ama le due ruote. Sono convinto che, grazie all’impegno del Moto Club Strade Bianche in Moto, gli iscritti avranno un bel ricordo di questa esperienza. Concludo ringraziando la Senatrice Domenica Spinelli e tutte le autorità che stanno collaborando per la riuscita dell’evento dimostrando di credere nel motociclismo come opportunità per il territorio“.
Per questa edizione speciale siamo orgogliosi di annunciare che l’evento ha ricevuto il patrocinio della Polizia di Stato e del Senato della Repubblica Italiana: due prestigiosi riconoscimenti che sottolineano il ruolo centrale e l’eccellenza di Transitalia Marathon nel panorama del mototurismo in Italia.
Transitalia Marathon: dieci anni di eccellenza e prestigio nel moto turismo in Italia.