1) Sport e turismo, quelli di Rimini sono numeri impressionanti. Quanto vale oggi questa accoppiata vincente?
“Non esagero se dico che Rimini è tra i primi, se non il primo, distretto italiano per il turismo sportivo, per vacanze e stili di vita legati al movimento. E la nostra città rappresenta un traino per l’intera provincia, basti pensare che negli ultimi tre anni abbiamo ospitato più di 120 eventi sportivi sia outdoor che indoor. Un trend che si sta confermando anche nel 2018, grazie ad una serie di appuntamenti di prestigio in particolare in primavera: penso ad appuntamenti come Rimini Wellness, evento di richiamo internazionale e leader del settore, o oai Campionati nazionali di ginnastica o ancora alla novità di quest’anno, la Urban ostacle Race organizzata con Rcs Sport. Un calendario che toccherà l’apice tra agosto e settembre, quando oltre a Transitalia Marathon si svolgeranno l’Italian bike festival, tre giorni di expo legati al mondo della bike e il trofeo Kinder CONI Under 14 che porterà a Rimini oltre cinquemila tra giovanissimi atleti e tecnici. Senza dimenticare la tappa della MotoGp al Misano World Circuit, appuntamento che ha una ricaduta imponente in termini di presenze di indotto su tutto il territorio da Rimini a Cattolica. Un elenco impossibile da snocciolare nella sua completezza ma che dà l’idea di quanto sia vasta e diversificata la nostra offerta e di quanto crediamo nello sport come volano economico oltre che come fondamentale collante sociale e strumento educativo e di promozione culturale”.
2) Rimini ha fatto scuola anche qui?
“Quando si tratta di turismo è difficile pensare che Rimini non faccia scuola. Credo che nel caso del turismo sportivo abbiamo fatto uno scatto in avanti: da tempo infatti abbiamo avviato un percorso che pone al centro la città. Mi spiego meglio; non lavoriamo per portare a Rimini eventi ‘usa e getta’, ma stiamo costruendo una rete di iniziative che facciamo crescere, che plasmiamo e che radichiamo sul territorio. Siamo il motore di proposte di alto livello ed è questo che ci rende appetibili. Rimini ha scelto di promuovere e fare proprie manifestazioni che nella nostra città trovano il luogo naturale dove crescere e fare numeri straordinari”.
3) Come si prepara Rimini ad accogliere la ‘macchina’ del Transitalia Marathon?
“Rimini e motori è un binomio inscindibile e la città ormai è rodata per accogliere al meglio i tanti che arriveranno da tutto il mondo per partecipare a questo appuntamento davvero unico nel suo genere perché permette di vivere e scoprire il territorio in sella alla moto. Rimini è stata scelta come base di partenza per questo affascinante viaggio e oltre al supporto logistico e organizzativo, garantiremo quell’ospitalità, quell’accoglienza e quel sorriso che ci fanno conoscere come la capitale del turismo nel mondo”.