La prima casa motociclistica nata nella più antica Repubblica del mondo, SMR Motorcycles sarà alla partenza del Transitalia Marathon 2017 con il Campione Alex Zanotti.
Campione mondiale Baja 2012 e 2013, vincitore di undici titoli tricolori nel Motorally, Alex Zanotti è non solo un pilota, ma anche un collaudatore e collaboratore chiave per l’azienda, dove, rappresenta i prodotti made in San Marino a livello mondiale.
SMR è orgogliosa di presentare un sistema che rivoluzionerà la sicurezza della competizione più pericolosa e difficile al mondo, la Dakar.
SMR Motorcycles ha deciso di intraprendere la strada della progettazione e creazione di una moto esclusiva e tecnologica che aiuti ad affrontare questa sfida unica a coloro che ne faranno parte.
Si tratterà di una specifica moto ad alto contenuto tecnologico per offrire un servizio di assistenza permanente nelle competizioni del deserto e della Dakar.
Gli esperti, inoltre, lavoreranno assieme all’equipe di GDT Telecomunicazioni, una grande azienda italiana specializzata in fibra ottica e sistemi di comunicazione Tetra. La stessa incaricata dall’amministrazione centrale italiana per sviluppare nuove tecnologie di comunicazione per forze dell’ordine e soccorsi d’emergenza.
Di fatti, in una competizione come la Dakar, che comprende 10.000 km in 13 giorni con tappe giornaliere di 700-800 km, è fondamentale avere un sistema di comunicazione efficace e tempestivo.
L’obiettivo consiste nello sviluppare una tecnologia attraverso un software satellitare di gestione che possa interfacciarsi con la centralina della moto, il pilota ed i meccanici che si trovano a 500 km di distanza.
In questo modo il cliente avrà a disposizione un equipe tecnici specializzati e qualsiasi ricambio necessiti loro per la moto.
Attraverso l’apparecchiatura satellitare, i meccanici visioneranno in tempo reale tutti i parametri di gestione del motore e in casi estremi, onde evitare una rottura, potranno intervenire a distanza.
L’apparecchio avra inoltre un collegamento con ventose sul pilota, grazie al quale si potranno trasmettere, in tempo reale, le funzioni vitali di quest’ultimo al centro direzione gara e al centro medico.
In caso di caduta, le condizioni cliniche del pilota saranno verificabili in pochi minuti. Questo permetterebbe ai soccorsi di arrivare già preparati per affrontare un eventuale infortunio.