Il Transitalia Marathon, una delle manifestazioni motociclistiche più prestigiose d’Europa, farà tappa anche quest’anno nella caratteristica Mercatello sul Metauro.
Questa affascinante cittadina situata nella regione delle Marche ha da anni offerto un calore irrinunciabile per l’intera carovana della manifestazione.
Mercatello sul Metauro, situata nella provincia di Pesaro e Urbino, è conosciuta per il suo carattere medievale ben conservato.
I partecipanti, provenienti da 23 Nazioni, avranno l’opportunità di interagire con le stradine lastricate e edifici storici, immergendosi in un’atmosfera unica.
Il passaggio del Transitalia Marathon a Mercatello sul Metauro è per noi un evento indimenticabile e permetterà di vivere un’esperienza unica, immersi nella bellezza storica e naturale delle Marche.
È anche un’occasione per la comunità locale di mostrare la propria ospitalità e il proprio spirito sportivo.
Mercatello sul Metauro rimarrà senz’altro un ricordo speciale per tutti coloro che hanno partecipato e assistito a questa straordinaria manifestazione sportiva.
MERCATELLO SUL METAURO – I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
Di origine medievale, Mercatello sul Metauro è una ridente cittadina dell’Alto Metauro, perfettamente incastonata nella verdissima valle di questo fiume, immersa in un paesaggio ancora integro e armonioso.
È intorno all’antica pieve di San Pietro d’Ico, poi diventata collegiata dei Santi Pietro e Paolo, che si è formato a partire dal 1235 questo borgo-mercato nella valle del fiume Metauro. La prima data sicura che gli archivi forniscono sulla pieve di Mercatello è il 1126, ma la costruzione originaria è molto più antica, probabilmente pre-longobarda, poiché risale alla penetrazione del cristianesimo nell’alta valle del Metauro.
Antropizzate da una antica civiltà contadina, le valli e le colline sono costellate di un quantità di case coloniche in cui spesso si evidenzia la tipologia della cascina toscana, costruzioni così ben inserite nel contesto da risultare parte imprescindibile dell’ambiente.